DIRETTIVA PACCHETTI TURISTICI  UE

 

DIRITTI FONDAMENTALI AI SENSI DELLE NORME IN TEMA DI PACCHETTI DI VIAGGIO E SERVIZI TURISTICI COLLEGATI 2018

 

La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un pacchetto ai sensi della direttiva UE 2302/2015 (recepita in Italia con D.lgs. n. 62 del 21/05/2018).

Pertanto, beneficerete di tutti i diritti europei applicabili ai pacchetti turistici. RCL Cruises Ltd o Royal Caribbean Cruises Ltd, nella qualità di operatori marittimi, come indicato al momento della prenotazione ovvero in ogni fattura di conferma, saranno completamente responsabili della corretta esecuzione del pacchetto nella sua interezza.

In aggiunta, come prescritto dalla legge, RCL Cruises Ltd e Royal Caribbean Cruises Ltd dispongono di adeguate garanzie a tutela del rimborso del prezzo e, ove il trasporto sia incluso nel pacchetto, del vostro rimpatrio in caso di insolvenza ovvero fallimento.

 

• I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali relative al pacchetto prima di concludere il relativo contratto di viaggio. 

• Ci sarà sempre un professionista responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi tristici riportati in contratto. 

• Ai viaggiatori verranno comunicati un numero telefonico di emergenza o le informazioni necessarie per contattare l’organizzatore o l’agenzia di viaggio.

• I viaggiatori potranno cedere il pacchetto di viaggio ad altre persone, previo preavviso di almeno 7 giorni e, ove previsto, dietro pagamento di una quota aggiuntiva.

• Il prezzo dei pacchetti potrà essere aumentato unicamente in presenza di incrementi di costi specifici (ad es. carburante, tasse e diritti sui servizi, tassi di cambio pertinenti al pacchetto) e se espressamente stabilito in contratto e, comunque, non oltre i 20 giorni antecedenti la data di partenza prevista. Se l’incremento di prezzo è superiore all’8%, il viaggiatore potrà recedere dal contratto. Se l’organizzatore si riserva il diritto di incrementare il prezzo, il viaggiatore avrà diritto ad una riduzione di prezzo se si verifica una diminuzione dei relativi costi. 

• I viaggiatori potranno recedere dal contratto senza pagare alcuna penale ed ottenere il rimborso di eventuali somme già versate se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, viene modificato in modo significativo. Se prima dell'inizio del viaggio l’organizzatore annulla il pacchetto, i viaggiatori avranno diritto all’integrale restituzione del prezzo già versato e all’eventuale risarcimento, se previsto.

• I viaggiatori potranno, In circostanze eccezionali, recedere dal contratto prima dell’inizio del viaggio, senza pagare alcuna penale (ad esempio se vi sono accertati problemi di sicurezza presso il luogo di destinazione che è probabile possano avere effetti sul pacchetto).

• Inoltre, i viaggiatori potranno recedere dal contratto, in qualunque momento, prima dell’inizio del viaggio, pagando un penale di recesso appropriata e ragionevole.

• Se, dopo l’inizio del viaggio, uno o più elementi essenziali del pacchetto non potranno essere adempiuti come concordato, dovranno essere offerte ai viaggiatori soluzioni alternative equivalenti senza costi aggiuntivi. I viaggiatori potranno recedere dal contratto, senza penali, ove i servizi non vengano eseguiti secondo quanto pattuito in contratto e tale mancanza incida in modo significativo sulla corretta esecuzione del pacchetto e l’organizzatore non abbia posto rimedio al problema. 

• I viaggiatori avranno anche diritto ad una riduzione del prezzo e/o ad un equo indennizzo, ove mai i servizi di viaggio non fossero forniti ovvero lo fossero in modo inappropriato. 

• L’organizzatore dovrà fornire Assistenza se il viaggiatore si troverà in difficoltà. 

• Se l’organizzatore o il venditore diventa insolvente, tutti i pagamenti saranno rimborsati. Se l’organizzatore o il venditore diventa insolvente dopo l’inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, sarà garantito il rimpatrio.

 

RCI ha sottoscritto la protezione contro l'insolvenza con il Fondo Garanzia Di Viaggi - certificato numero A / 155.1935/2/2018 (gestito da Confesercenti) e con sede in Via Nazionale 60 - 00184 Roma - C.F. 13932101002, Repertorio MIBACT nota 0066115 del 28 giugno 2016.

In caso di insolvenza o fallimento i turisti possono prendere contatti con il Fondo di Garanzia Viaggi S.r.l. ai seguenti recapiti:

Tel: 06.99705791 - Mobile.: 348.80749285 - mail: fondo@garanziaviaggi.it

Nota: questa protezione in caso di insolvenza non copre i contratti con parti diverse da RCI, che possono essere eseguiti nonostante l'insolvenza di RCI.

Direttiva (UE) 2015/2302 come recepita nell'ordinamento italiano:http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/06/18G00086/sg

Previewing: Promo Dashboard Campaigns

My Personas

code: